20 settembre 2010

Escursioni invernali e rischio valanghe

Sabato 2 ottobre ore 9 nel salone congressuale dell'Ente Fiera in via Lunga a Bergamo conferenza sul tema "Escursioni invernali e rischio valanghe" del nivo-meteorologo svizzero Giovanni Kappenberger

47

La scorsa stagione invernale è stata purtroppo costellata da numerosi incidenti valanghivi, occorsi durante la pratica di attività sportive.

 Avvicinandosi il periodo della ripresa di queste discipline e nell'occasione della Fiera dell'Alta Quota a Bergamo, il Soccorso Alpino Lombardo ed il Servizio Valanghe del CAI - già uniti nel più articolato progetto "Sicuri in montagna" - desiderano offrire al pubblico di appassionati una importante occasione di formazione alla sicurezzasui terreni innevati.

Sabato 2 ottobre 2010 alle ore 9, nel salone congressuale dell' Ente Fiera in via Lunga a Bergamo, il nivologo-meteorologo svizzero GIOVANNI KAPPENBERGER terrà una conferenza (quasi un piccolo corso) sul tema "Escursioni invernali e rischio valanghe", presentando concetti e metodi tratti dall'ultimo libro della Guida Alpina bernese Werner Munter, senz'altro considerato uno dei più celebri autori nel campo della prevenzione degli incidenti da valanga. Kappenberger, che ha molto dedicato della sua carriera professionale anche alla glaciologia, ha trascorso 25 anni svolgendo corsi di neve e valanghe (spessissimo a fianco di Munter) ed è sicuramente uno dei più qualificati conoscitori del problema e delle strategie preventive della Guida bernese.

Kappenberger ha svolto fra il 1974 e il 2006 diverse spedizioni scientifiche in Artide, Ande e Himalaya; è noto in Italia anche come storico previsore dell'ufficio meteorologico di Locarno Monti nel Ticino e come autore (con J. Kerkmann) del libro "Il tempo in montagna" per l'editore Zanichelli, commissionato nel 1997 da AINEVA e premio ITAS a Trento nel 1998.