febbraio 2011

16/01/2011 giornata nazionale "SICURI con la NEVE"

Report della giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga.

50

Attraversa l’intero arco alpino per proseguire lungo l’Appennino ed approdare in Sicilia; non vi è dubbio: quest’anno la cordata di Sicuri con la neve è cresciuta ulteriormente, è diventata vigorosa come, pur sperandolo, non ci si aspettava. Sparse in tutta Italia, sono state 38 le località interessate dalla manifestazione: davvero tante. Così, Tecnici del Soccorso alpino, Istruttori di Alpinismo e Scialpinismo, Accompagnatori di Escursionismo e di Alpinismo Giovanile, Guide alpine, esperti SVI, AINEVA, rappresentanti di Enti ed Associazioni, hanno dato vita a questa lunga cordata che ha toccato l’intera penisola. Un po’ ovunque, l’iniziativa è stata divulgata da importanti mezzi di comunicazione, dalla carta stampata alle emittenti televisive di caratura regionale e nazionale; per qualche giorno si è parlato di prevenzione e non solo d’incidenti, senza demonizzare la montagna e colpevolizzare nessuno. Vale la pena ricordare, se pur brevemente, che Sicuri con la neve fa parte del più ampio progetto Sicuri in montagna che propone, in modo specifico ed oramai da oltre un decennio, momenti di sensibilizzazione sulle problematiche legate agli incidenti in montagna. In diverse località l’assenza di innevamento ha compromesso la manifestazione; tuttavia, in molti casi la fantasia l’ha fatta da padrona: così, per necessità contingenti o per vocazione dettata dalle caratteristiche territoriali, i programmi proposti sono stati diversi ma tutti coinvolgenti.

 

Ancora una volta ci si accorge che, purtroppo, il “fai da te” va per la maggiore e sono ancora molti coloro che intraprendono attività alpinistiche senza la guida d’esperti; è soprattutto a costoro che Sicuri in montagna si rivolge proponendo momenti di informazione e sensibilizzazione. In questo senso non si tralascia di valorizzare il lavoro delle Guide alpine e l’esperienza delle Scuole del CAI che costituiscono, senza dubbio alcuno, i riferimenti d’eccellenza per avvicinarsi alla montagna in modo adeguato. La preparazione della gita attraverso lo studio del percorso e l’ascolto attento del bollettino nivo-meteorologico, non sono ancora pratiche acquisite da tutti; al pari, se pare vero che sta aumentando il possesso dell’ARTVa, ancora troppi palesano di non saperlo usare con dimestichezza nelle operazioni di autosoccorso perché dimostrano, dalle osservazioni compiute, di non avere buone competenze e non portare con se pala e sonda.

 

La prossima edizione di Sicuri con la neve sarà il 15 gennaio 2012 con l’impegno di tutti noi, superfluo dirlo, di fare meglio.

 

                                                                                                                                                                                        Elio Guastalli